Cioccolatini fatti in casa – cioccolato bianco e nocciola

image_pdfimage_print

Si dice he la befana tutte le feste porta via…

Con il Natale alle porte mi sono cimentato nell’uso e nella lavorazione del cioccolato con i cioccolatini fatti in casa fondente e nocciole! Inutile ripetere che è indispensabile partire da materie prime d’eccellenza!


Tempo di preparazione: 2 ore

Dosi per: 20 cioccolatini circa

 

Ingredienti 
400 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di Nutella (opzionale)
100 gr di nocciole

 

  1. Per preparare i cioccolatini fatti in casa – cioccolato bianco e nocciola tagliamo 200gr di cioccolato bianco a pezzetti e sciogliamo 2/3 a bagnomaria. Teniamone dunque un terzo da parte (ci servirà dopo). Portiamolo ad una temperatura tra 40-45°C .
  2. Il secondo passaggio è far raffreddare il cioccolato, aggiungiamo dunque il restante cioccolato tenuto da parte che ci servirà per abbassare la temperatura. Il cioccolato va mantecato con una spatola e mai con la frusta (non deve incamerare aria). Portiamolo ad una temperatura di 25°C circa. Fatto ciò, riportiamo il cioccolato a bagnomaria e portiamolo ad una temperatura di 29°C.
  3. In questo modo avremo temperato il cioccolato (per ottenere un prodotto finito lucente e croccante).
  4. Coliamo il cioccolato nello stampo (io ne ho usato uno natalizio di Pavonidea). Livelliamo con una spatola e sbattiamolo sul piano di lavoro per farlo aderire ai bordi.
  5. Aspettiamo circa 1 minuto e successivamente capovolgiamo lo stampo. Con un movimento circolare andiamo ad eliminare il cioccolato in eccesso. Livelliamo nuovamente con una spatola e riponiamo in frigo a solidificare per almeno 20-30 minuti.
  6. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte, il restante cioccolato bianco e la nutella mescolando spesso con una spatola. Lasciamo intiepidire e versiamo all’interno dei gusci precedentemente creati senza riempirli. Aggiungiamo la nocciola al centro e riponiamo in frigo per almeno 1 ora.
  7. Fondiamo dell’altro cioccolato fondente per chiudere i cioccolatini. Riponiamo in frigo per almeno 1 ora.


Consigli:  I cioccolatini fatti in casa, possono essere conservati in frigorifero per 5-7 giorni.


Consigli per gli acquisti: Stampo in silicone by Pavonidea.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *