Flaugnarde prugne e mandorle

flaugnarde-prugne
image_pdfimage_print
Siamo appena entrati nella stagione autunnale ma sugli alberi riusciamo ancora a trovare alcune varietà di prugne (susine). Il bello di questo frutto sta proprio nel fatto che è capace di resistere per una stagione intera, passando il testimone da una varietà all´altra in modo da coprire il mercato dalle primissime giornate di luglio alle ultime di settembre.
Così, dopo averne fatto una bella scorta, ho deciso di preparare un Flaugnarde alle prugne, dolce da forno di origine francese facilissimo da preparare! In questa versione ho deciso di aggiungere alla ricetta tradizionale, farina e lamelle di mandorle.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 90 minuti

Dosi per: 1 flaugnarde (ø 23 cm)

Ingredienti 
150 ml di latte
100 ml di panna fresca
3 uova
scorza grattugiata di un limone bio
35 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
6-7 prugne mature
mandorle a lamelle q.b.
zucchero a velo q.b. per spolverizzare

  1. Per preparare il flaugnarde prugne e mandorle laviamo e asciughiamo le prugne, dividiamole a metà eliminando il nocciolo. Poniamole con la parte piatta sulla padella in ghisa leggermente imburrata. Mettiamo da parte.
  2. Accendiamo il forno statico a 150°C.
  3. Nel bicchiere del frullatore versiamo il latte, la panna, le uova, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e la farina di mandorle.
  4. Frulliamo il tutto 2 minuti e versiamo direttamente nella padella con le prugne. Aggiungiamo una bella manciata di mandorle a lamelle sulla superficie del composto.
  5. Inforniamo per circa 90 minuti o finché la superficie non sarà ben dorata.
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Sporzioniamo il flaugnarde prugne e mandorle e spolverizziamo con dello zucchero a velo aggiungendo a piacere qualche cucchiaio di gelato fior-di-latte.


Consigli: Il flaugnarde prugne e mandorle si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni, coperto con della pellicola per alimenti.


Consigli per gli acquisti:  Padella in ghisa smaltata by Le Creuset.

 

Comments

comments

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *