Oro di Puglia (parte1): Bari, Molfetta, Trani

image_pdfimage_print

La gente di giù

il vero oro di Puglia

L’oro di Puglia ha il colore giallo del grano e un sapore antico. Odora di tradizioni, di storia e lo si può trovare per i vicoli delle città, in un piatto di orecchiete con cime di rapa ma soprattutto nel calore della gente che qui ha scelto di vivere.

Questo è un oro pregiato, di quelli che non si trovano facilmente in commercio. Bisogna scavare a fondo nella cultura, nella terra, sporcandosi anche le mani per trovare le vere radici .

E proprio da Bari è partito questo blog-tour insieme alle colleghe blogger Nunzia (Miele di Lavanda) e Daniela (Cucina, libri e gatti) alla scoperta della vera Puglia!

PUGLIA TOUR FANCYFACTORY ALESSANDRO ZACCARO

 

Bari

Una città rinata dalle proprie ceneri!

Negli ultimi 15-20 anni la città di Bari ha visto la sua rinascita come una fenice dalle proprie ceneri. Prima di allora la criminalità era a livelli altissimi e gli stessi baresi avevano un certo timore nel passeggiare per i vicoli del vecchio centro storico.

Inizierò il racconto dicendo che, come ogni città ricca di tradizioni, Bari vecchia vive in strada, sotto un cielo azzurro guardando il mare!
Nel centro storico di Bari, esiste una via dedicata esclusivamente alle orecchiette! La pasta fresca è infatti fatta rigorosamente a mano e per strada dalle donne del quartiere. Per vederle in azione vi basterà fare un giro per Bari vecchia presso l’Arco Basso, in prossimità del Castello Svevo. Le signore delle orecchiette sono diventate una vera e propria attrazione della città, è davvero un’emozione unica vederle una accanto all’altra davanti alla porta di casa con il proprio tavoliere… Un vero MUST SEE se pensate di visitare Bari.

Qui la gente è fortemente legata ai culti religiosi. Sia la Basilica che la Cattedrale sono monumentali! In pietra bianca internamente ed esternamente con uno stile pulito, preciso ed ordinato. Uno dei patroni della città è San Nicola e proprio nei giorni di questa festa (dura tre giorni e si svolge nel mese di Maggio) la città si riempie di fedeli e di colori. La statua del santo viene trasportata dal mare con un’imbarcazione per fare poi il giro della città.  Singolare è il fatto che all’interno della Basilica dedicata a S.Nicola, nella parte a livello strada viene celebrata la classica messa rito cristiano cattolico, nella cripta del seminterrato invece, vengono celebrate le messe cristiane ortodosse della comunità russa (molto presente a Bari) la quale rivendica la paternità del Santo protettore della città.

Fermatevi in uno dei forni del centro storico per assaggiate la tipica focaccia barese (Panificio Santa Rita o Panificio Fiore)!

Prendetevi anche una pausa in Piazza Mercantile, dove troverete diversi bar e locali dove rifocillarvi.

Per concludere il giro, una passeggiata lungo “La Muraglia” vista mare è senz’altro cosa buona e giusta!

PUGLIA TOUR FANCYFACTORY ALESSANDRO ZACCARO

 

Molfetta

Bianchissima e piena di vicoli

Molfetta si caratterizza come la maggior parte delle città pugliesi, per la pietra bianca di cui sono fatti gli edifici, i vicoli suggestivi e pieni di piante/fiori ma anche per la tranquillità che la circonda.

Un piccolo porticciolo pieno di barchette colorate fa da cornice ad una città che assomiglia più ad un paese uscito fuori da un libro di fiabe.

Anche il duomo di Molfetta, come quello di Trani, si affaccia sul mare ed è davvero molto suggestivo!

PUGLIA TOUR FANCYFACTORY ALESSANDRO ZACCARO

 

Trani al tramonto

L'aperitivo al porto è d'obbligo

Altra città bellissima nei dintorni di Bari è Trani! Caratteristica è la sua cattedrale costruita proprio vista mare!

Il centro storico, costruito con la tipica pietra bianca, è molto curato e pulito ma il pezzo da 90 è senza dubbio l’ora dell’aperitivo al Porto!

Una serie di locali e bar vista mare allieteranno il vostro happy hour e al tramonto assisterete ad uno spettacolo della natura vero e proprio dove il sole tramonta all’orizzonte proprio dietro la cattedrale!

Per una cena easy, il  panino con il polpo è d’obbligo!

PUGLIA TOUR FANCYFACTORY ALESSANDRO ZACCARO

 

Apulia Food Restaurant

Lido Azzurro

Durante il nostro tour ci siamo fermati a pranzo presso Apulia Food Restaurant, una bella scoperta! Il locale propone una cucina semplice ma ricercata, con ingredienti freschissimi provenienti dal mare e dalla terra.

Un ringraziamento particolare va fatto a Pasta Granoro, Ho Hotels Collection e Nunzia Bellomo per aver organizzato questo bellissimo tour!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *