Pane integrale alle erbe aromatiche

image_pdfimage_print
Adoro il pane integrale caldo appena sfornato ma ancor di più tornare a casa con quel profumo che si espande fino in fondo alle scale d’ingresso… Da quando ho deciso di prepararmi il pane fatto in casa con 100% farina integrale, devo dire che lo apprezzo molto di più e soprattutto lo personalizzo di volta in volta con nuovi ingredienti. Oggi vi propongo la ricetta per realizzare un pane integrale aromatizzato alle erbette (del mio terrazzo) e, per aiutare la lievitazione e imbrunirlo, melassa di canna da zucchero.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di lievitazione: circa 4 ore

Tempo di cottura: 45-50 minuti

Dosi per: 1 pane da 700-750 gr

 

Ingredienti 
500 gr di farina integrale
350 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cubetto (12 gr) lievito di birra
1 vasetto di yogurt bianco (125 ml)
2 cucchiai di melassa di canna da zucchero (o miele)
1 cucchiaino di sale
4-5 rametti di timo
2-3 rametti di origano o maggiorana
4 rametti di rosmarino
10 foglie di salvia
4 cucchiai di semi di girasole

  1. Per preparare il pane integrale alle erbette, dobbiamo prima di tutto sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo in acqua tiepida. Aggiungiamo anche la melassa e mescoliamo.
  2. Tritiamo finemente tutte le erbe aromatiche.
  3. In una capiente ciotola versiamo la farina integrale e il trito di erbe, creando una fontanella al centro. Versiamo quindi il composto acqua-lievito-melassa e iniziamo ad amalgamare. Aggiungiamo l’olio, il sale, lo yogurt e i semi di girasole. Amalgamiamo energicamente.
  4. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia ed impastiamo vigorosamente per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettiamo l’impasto in una ciotola per la prima lievitazione (almeno 2 ore), coprendolo con un canovaccio.
  5. Trascorso il tempo necessario, impastiamo nuovamente e poniamo in una teglia dai bordi alti (quella da pan-bauletto) per la seconda lievitazione. Lasciamo lievitare finché l’impasto non raddoppia il proprio volume.
  6. Inforniamo a forno caldo statico preriscaldato a 180°C per almeno 45-50 minuti (o finché non sarà ben dorato in superficie).
  7. Sforniamo e lasciamo intiepidire su una gratella.


Consigli: Conserviamo il pane integrale alle erbe a temperatura ambiente, avvolto in un canovaccio asciutto per circa 4-5 giorni. Se inizia ad indurirsi lasciamolo seccare completamente e usiamolo come base per una gustosa panzanella.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *