Semifreddo al torrone senza uova

SEMIFREDDO AL TORRONE
image_pdfimage_print

Vi è mai capitato di arrivare ad aprile e scoprire che in fondo alla credenza, nell’angolino giù in fondo vi è rimasto uno dei protagonisti indiscussi del natale precedente?!? Parlo del torrone bianco un classicone assoluto… beh a me è capitato proprio lo scorso weekend così, dato l’innalzamento delle temperature (che ne avrebbe intaccato qualità e consistenza), ho deciso di trasformarlo in un dolce facile e veloce da preparare: un semifreddo al torrone senza uova.


Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo in freezer: circa 6 ore

Dosi per: 6 persone

 

Ingredienti
250 gr di torrone bianco
500 gr di panna fresca
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per guarnire
Salsa al caramello Fabbri: q.b.

  1. Per preparare il semifreddo al torrone senza uova, occorre riporre la panna e la ciotola dove verrà montata, direttamente in freezer per almeno 10-15 minuti (in modo da averli entrambi ben freddi).
  2. Nel frattempo prendiamo il torrone, tagliamolo in tocchetti abbastanza piccoli e versiamo nel frullatore. Tritando il tutto qualche secondo (cercando di lasciare comunque qualche pezzetto più grande per dare una diversa consistenza al semifreddo).
  3. Montiamo la panna con le fruste nella ciotola fredda di freezer aggiungendo gradualmente lo zucchero. La panna dovrà essere montata ben ferma.
  4. Aggiungiamo il torrone tritato e l’estratto di vaniglia. Amalgamiamo con movimenti circolari dal basso verso l’alto (per evitare di smontare la panna).
  5. Riponiamo l’impasto in uno stampo di silicone (io ho usato n.2 stampi “Mini Dome” della Silikomart)
  6. Copriamo con della pellicola alimentare e riponiamo in freezer per un’intera notte.
  7. Per servire il semifreddo al torrone senza uova, tiriamolo fuori dal freezer almeno 15 minuti prima e smodelliamo su un piatto da portata. Cospargiamo la sommità con della salsa al caramello Fabbri e, se vi è avanzata, un po’ di granella di torrone.

Consigli: Il semifreddo al torrone senza uova si conserva in freezer anche per 1 mese.

Consigli per gli acquisti: Piatto dalla linea “Estetico Quotidiano” by Seletti, Stampo in silicone “Mini Dome” by Silikomart

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *