Torta al testo prosciutto e formaggio

torta al testo prosciutto e formaggio
image_pdfimage_print

La Torta al Testo è una tipica preparazione dell’Umbria settentrionale. Può essere farcita con prosciutto e formaggio, erba e salsiccia e in mille altri modi… L’impasto è molto semplice e si prepara nel giro di 5 minuti (più una mezz’oretta di riposo per farlo lievitare). Diciamo che è una vera e propria ricetta “salva cena” quando si ha molta gente a cena ma non si ha nè il tempo nè la voglia di cucinare piatti troppo elaborati o pesanti e soprattutto mette d’accordo un po’ tutti (proprio per la sua versatilità nel condimento).


Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti per la torta al testo
500 gr di farina tipo 0
15gr di lievito per torte salate (1 bustina)
1 cucchiaio di sale
acqua frizzante q.b. (circa 250gr)

Ingredienti per farcire
Prosciutto crudo di Norcia q.b.
Fettine Bergader Affumicate q.b.
Rucola q.b.

Preparazione della torta al testo 

  1. Per preparare la torta al testo versiamo in una ciotola la farina con il lievito. Misceliamo bene e iniziamo ad aggiungere l’acqua. Aggiungiamo il sale e continuiamo a miscelare finchè non otterremo un impasto compatto.
  2. L’impasto dovrà essere lavorato giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino a dovere (più lo lavoriamo peggio è).
  3. Lasciamolo riposare nella ciotola, coperta con un canovaccio, per almeno 30 minuti.
  4. Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo con il mattarello su una superficie ben infarinata. Creiamo due dischi di diametro 10cm (spessore 1cm circa).
  5. Scaldiamo una padella antiaderente (o, se lo possediamo, un testo per alimenti). Quando sarà ben caldo, abbassiamo la fiamma e poniamo l’impasto al centro del tegame bucherellandolo con i rebbi della forchetta.
  6. Facciamo cuocere 3-4 minuti per lato facendola roteare di tanto in tanto. Copriamo con un canovaccio per mantenerla calda.

Farcitura della torta al testo

  1. Tagliamo la torta al testo a metà e iniziamo con uno strato di rucola. Condiamo con un filo d’olio.
  2. Adagiamo sopra qualche fettina di formaggio Bergader.
  3. Aggiungiamo qualche fetta di prosciutto crudo di Norcia e chiudiamo chiudiamo la torta al testo con lo strato superiore.


Conservazione: La torta al testo con prosciutto e formaggio può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. E’ possibile congelarla non farcita.

Consigli per gli acquisti: Fettine Bergader affumicate.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *