Malesia: consigli pratici prima della partenza!

image_pdfimage_print

Prima di partire

Informazioni utili prima di arrivare in Malesia

Il Sud-Est Asiatico mi ha sempre affascinato… sarà per la loro cultura, per lo street-food che è una vera e propri istituzione, fatto sta che la prima terra toccata in questa parte del mondo è stata proprio la Malesia! Ma andiamo con ordine…

Ecco alcune informazioni importanti da sapere prima di partire per la Malesia:

  1. Documento di viaggio: Passaporto
  2. Non occorrono vaccinazioni particolari
  3. Non occorrono visti per entrare in Malesia
  4. Periodo migliore per un viaggio in Malesia, sicuramente Febbraio-Marzo anche se, fondamentalmente, in Malesia è estate tutto l’anno (i periodi di “bassa stagione” se così può essere chiamata, sono Ottobre-Novembre)
  5. Il fuso orario è +6 ore rispetto all’Italia
  6. Ad oggi, l’unico aeroporto europeo con voli diretti per la Malesia operati da Malaysia Airelines è Londra Heathrow
  7. Consiglio di iniziare a prendere fermenti lattici da 1-2 giorni prima della partenza e durante tutto il soggiorno in Malesia (non si sa mai…)
  8. Non troverete il cambio della moneta malesiana qui in Italia per cui il mio consiglio è di recarvi una volta in Malesya presso uno dei tanti ATM per prelevare in moneta locale (per intenderci evitate di cambiare soldi in aeroporto)

 

Cosa portare in valigia per un viaggio in Malesia?

Gli indispensabili mai più senza

Poichè il clima della Malesia è tendenzialmente equatoriale (per cui caldo durante tutto l’anno con un tasso di umidità altissimo) è fondamentale vestiti leggeri e portare un impermeabile sempre con se.

Queste sono le cose che non possono mancare nella vostra valigia se state pensando di visitare la Malesia:

  1. Costume da bagno
  2. Creme solari ad alto fattore, cappello, occhiali da sole e borraccia termica
  3. Repellente contro le zanzare (soprattutto se avete intenzione di fare escursioni nella giungla)
  4.  Impermeabile
  5. Scarpe comode chiuse + infradito
  6. Abiti corti ma anche un cambio lungo (in diversi templi e moschee è necessario avere un abbigliamento lungo, in caso negativo verranno forniti appositi capi/mantelli direttamente in logo)
  7. Adattatore per le prese elettriche (come quello inglese)
  8. Salviette umidificate + gel igienizzante
  9. Power-bank per ricaricare smartphone e dispositivi elettronici in mobilità
  10. Cerotti (tipo Compeed) e medicinali di vario genere (Antibiotico, Tachipirina, Plasil, Imodium)
  11. Fazzoletto di stoffa / asciugamano piccolo per asciugare il sudore durante le torride giornate.
  12. Se pensate di visitare le isole, portate con voi una macchina fotografica subacquea (barriera corallina e bagno con le tartarughe da immortalare assolutamente)

N.B. ricordatevi che tutti i dispositivi elettronici provvisti di pile/batterie possono viaggiare solo nel bagaglio a mano (no batterie nel bagaglio a stiva)!

 

Cosa fare appena arrivati in Malesia

Consigli pratici

Dunque, le informazioni pre viaggio ve le ho date, cosa mettere in valigia vel’ho detto, a questo punto non restano che i consigli al momento dell’arrivo in Malesia.

  1. In aeroporto, andate subito a fare una scheda locale per il cellulare (alla modica cifra di €6 avrete una sim card locale con diversi GB a disposizione per internet). La compagnia CELCOM è sicuramente tra le migliori/vantaggiose. Vi consiglio di farla soprattutto per la voce qui sotto riportata.
  2. Scaricate l’applicazione GRAB è un servizio tipo UBER che vi consentirà di prenotare un conducente che vi porterà esattamente dove volete (per questo vi servirà internet sul cellulare). Scaricate l’app, inserite il vostro numero malese, attendete l’sms di conferma e il gioco è fatto! Le corse costano mediamente € 2-3 e il pagamento avviene solo contanti direttamente al conducente (purtroppo l’app non supporta pagamenti tipo paypal).
  3. Cercate un ATM per ritirare del cash locale (Ringgit malaysiano) in modo da poterlo usare facilmente per acquistare street-food o nei mercati (dove non è possibile pagare con carte di credito o bancomat) e soprattutto per pagare gli autisti GRAB.
  4. Nelle attività commerciali, quando pagherete con bancomat vi verrà richiesto se effettuare la transazione in moneta locale oppure moneta di appartenenza. Scegliete sempre di pagare in moneta locale in quanto la vostra banca avrà decisamente un tasso di cambio molto più vantaggioso del loro circuito.
  5. Evitate per quanto vi è possibile, l’ingestione di bevande contenenti ghiaccio o comunque bevande non sigillate in bottiglia / lattina.
  6. La guida dei veicoli è a destra per cui sconsiglio di noleggiare auto e affidarsi invece ad un’agenzia locale per gli spostamenti.

Un ringraziamento particolare va all’Ente del Turismo Malesia per aver organizzato questo bellissimo tour! Troverete al link diverse altre informazioni utili per pianificare il vostro prossimo viaggio in Malesia! Pagina facebook ufficiale > Turismo Malesia

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *