Zante, un’isola greca tutta da scoprire

Itinerario di viaggio Zante

cosa fare e cosa vedere

Se state cercando paesini dipinti di bianco e azzurro, chiese e terrazze da dove scattare foto degne del più influente degli influencer siete nel posto sbagliato…

Ebbene si, Zante non è la classica isoletta greca “fighetta”, è molto di più… Zante è storia, cultura,  eno-gastronomia ma soprattutto natura incontaminata. Un’isola verdissima dove in alcuni punti non si riesce nemmeno a vedere il mare ma solo una folta macchia mediterranea.

Le coste frastagliate in alcuni punti davvero altissime ed imponenti, si stagliano nel mare cristallino di un blu così intenso da sembrare una piscina naturale.

 

Voli e Noleggio auto

Zante - Grecia

Per raggiungere l’isola è necessario fare uno scalo ad Atene. La compagnia di bandiera è la Aegean Airlines con partenze da  ben 12 città Italiane per 5 destinazioni in Grecia + 31 voli interni per diverse altre destinazioni.

Qualora aveste (come è successo a me) più di 2 ore di scalo, vi consiglio di aggiungere in fase di prenotazione dei voli l’ingresso allo SkyEspress una lounge dove potersi riposare, rifocillarsi con cibo e bevande prima del volo successivo.

Per riuscire a girare bene ogni angolo dell’isola vi suggerisco di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, come al solito Hertz è una garanzia 😉

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Dove dormire a Zante?

Contessina Hotel

La scelta dell’alloggio è fondamentale e dipende molto dal periodo dell’anno in cui deciderete di visitare Zante! Vi sconsiglio di non alloggiare nella città principale perchè troppo caotica e piena di auto. Piuttosto è preferibile una zona tranquilla come ad esempio Tsilivi (dove tra l’altro ci sono alcune delle spiagge più belle dell’isola).

Abbiamo avuto il piacere di alloggiare in un bellissimo hotel dal design inconfondibile, il Contessina Hotel. Oltre alla struttura di design, alla fantastica piscina, al layout aperto dell’hotel, le camere sono davvero bellissime, spaziose e piene di ogni confort!

Corda, legno e materiali naturali sono il filo conduttore di questo hotel che trasmette calore e accoglienza.

La colazione, abbondante e variegata, vi riempirà occhi e stomaco. Si spazia dal salato al dolce, dalla colazione tipica greca a quella continentale.

Il ristorante dell’hotel (Vedema Restaurant, executive chef Mr. Christoforos Peskias) è aperto a pranzo e cena e offre piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna. Per pranzo, vi consiglio di assaggiare sicuramente il Gyros, piatto tipico greco simile a un döner turco composto da una pita arrotolata con un ripieno di carne, verdura e salse. Una vera delizia.

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO_55

Dove mangiare a Zante?

Ristoranti TOP a Zante

A Zante ci sono dei ristoranti davvero degni di nota, ve ne vorrei segnalare alcuni che hanno superato davvero le mie aspettative! Ristoranti completamente differenti tra di loro (sia nel cibo che nella location) ma che mi hanno lasciate davvero un bellissimo ricordo della cucina greca.

Komis Fish Tavern

A due passi dal centro storico di Zante, il ristorante Komis Fish Tavern offre una location unica e una cucina ricercata dove le materie prime sono sapientemente lavorate.

Komis Fish Tavern è un piccolo ristorante a conduzione familiare specializzato in piatti di pesce crudo e cotto.

Materie prima di qualità, pesce pescato giornalmente e freschissimo lo rendono probabilmente uno dei ristoranti di pesce migliore dove abbia mai mangiato!

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Prosilio restaurant

Il ristorante Prosilio merita sicuramente una tappa se state cercando una cucina raffinata e moderna che strizza l’occhio alla tradizione.

In una location romantica e conviviale ricavata all’interno di un chiostro, Prosilio restaurant mi ha positivamente sorpreso. All’ingresso ci si trova subito davanti la cucina (a vista) e una sala finemente arredata.

Piatti curati in ogni minimo dettaglio e dai sapori che parlano inconfondibilmente di Grecia, di cultura e di rispetto per le materia prime di altissima qualità. C’è anche una postazione dove i bartender fanno roteare bottiglie in aria come per magia per creare cocktail in abbinamento con i piatti proposti.

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Vedema restaurant

Il ristorante Vedema si trova all’interno dell’Hotel Contessina. La cucina propone piatti della tradizione greca tra cui il buonissimo Gyros, lo Tzatziki e altre prelibatezze!

Fa da cornice il bellissimo design della struttura!

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Escursioni in barca

Dove prenotare escursioni a Zante

Ci sono punti dell’isola che non è possibile raggiungere né a piedi né tantomeno in auto. In questo caso è necessario prenotare un’escursione in barca.

Peter Tours

Nel primo giro in barca, fatto conPeter Toursabbiamo visto il sud dell’isola, ammirando la bellissima costa dove pareti rocciose formano maestosi archi naturali come Marathia Arch, Keri Arch, delle grotte naturali come Maratonisi Cave e abbiamo concluso il giro presso Marathonisi Turtle Island, una minuscola isola con dei colori da cartolina!

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Paron Travel

Il secondo tour in barca lo abbiamo fatto con “Paron Travel” altra agenzia locale che propone moltissime possibilità di escursioni per scoprire l’isola. Il giro in barca questa volta ha previsto la parte Nord dell’isola di Zante dove è possibile ammirare le Blue Caves e la famosissima Navagio Beach (aka Shipwreck beach).

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Navagio - Shipwreck Beach

La spiaggia più fotografata di Zante

Non si può andare a Zante e saltare questa incredibile location: Shipwreck Beach!

La spiaggia è raggiungibile solo dal mare (dal porto di Agios Nikolaos), tra la sua bianchissima sabbia è custodito ancora oggi il relitto di un’imbarcazione. La storia della sua presenza lì è abbastanza singolare perché si parla di un’imbarcazione che trasportava sigarette di contrabbando. Per sfuggire alla vista della guardia costiera si nascose in una piccola baia ma, causa il maltempo, ivi si arenò perdendo l’intero carico.

Per godere di una vista mozzafiato su questa spiaggia è possibile raggiungere il punto panoramico posto sulle coste che sovrastano la spiaggia stessa.

C’è un parcheggio dove lasciare l’auto e un breve sentiero a strapiombo sul mare dal quale ammirare il bellissimo scenario.

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Callinico Winery

Un tuffo nei vini locali di Zante

Tra le attività Eno-gastronomiche da fare sull’isola di Zante, vi consiglio Callinico Winery, una cantina locale che vi racconterà la sua storia attraverso i vini della zona. Bianco, rosso o rosato, la cantina produce differenti vini destinati sia al mercato greco che internazionale. Durante il tour vi verrà mostrata la lavorazione del vino a partire dall’uva per finire all’applicazione dell’etichetta sulle bottiglie e con l’assaggio e degustazione dei vari vini locali di Zante.

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Best instagram spot in Zante

I punti più fotografati a Zante

Ed ecco a voi i migliori posti instagrammabili di Zante:

  1. Porto Limnionas
  2. Alitzerini Cave
  3. Shipwreck Beach
  4. Blu Caves (raggiungibile esclusivamente in barca)
  5. Maratonisi Caves (raggiungibile esclusivamente in barca)
  6. Zante città

ZANTE FANCY FACTORY DI ALESSANDRO ZACCARO

Un ringraziamento particolare va a Discover Grece per aver organizzato questo bellissimo tour! Troverete al link diverse altre informazioni utili per pianificare il vostro prossimo viaggio a Zante!