Zucchine sott’olio

image_pdfimage_print

L’estate è il periodo migliore dell’anno in fatto di cibo perché ci regala la frutta e la verdura più buona in assoluto. E’ quindi necessario fare una bella scorta di queste bontà trasformandole in confetture, marmellate e conserve da poterne gustare anche nei periodi più freddi. Se poi le verdure o la frutta, vengono da agricoltura biologica, magari da un nostro amico agricoltore ancora meglio! Oggi vediamo come preparare delle buonissime zucchine sott’olio in pochi e semplici passi.


Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo: almeno 1 mese

Dosi per: 2 vasetti da 500 ml

 

Ingredienti 
1 kg di zucchine biologiche
150 ml di aceto bianco + 2 lt di acqua
5 foglie di alloro
10 foglie di menta
2 spicchi d’aglio
q.b. di olio extra vergine d’oliva
q.b. di sale grosso
q.b. di sale fino
q.b. di pepe nero in grani
q.b. di pepe rosa in grani
q.b. di pepe verde in grani
q.b. di chiodi di garofano

  1. Per preparare le zucchine sott’olio, laviamo e mondiamo le zucchine tagliandole a listarelle spesse mezzo centimetro. Poniamole in un’ampia ciotola e cospargiamo con del sale grosso ad ogni strato.
  2. Lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Successivamente sciacquiamo sotto l’acqua corrente.
  3. Portiamo l’acqua e l’aceto a bollore in una casseruola e tuffiamoci le zucchine. Lasciamo cuocere per 4-5 minuti, dopo di che spegniamo il fornello e lasciamo in infusione per 15-20 minuti.
  4. Scoliamo le zucchine e tamponiamole con un canovaccio pulito per eliminare l’acqua. Una volta fredde e asciutte possiamo passare all’invasettamento.
  5. Sterilizziamo 2 barattoli (capienza 500ml ciascuno) con dell’alcol alimentare. Versiamo 1 dito d’olio sul fondo e aggiungiamo un pizzico di sale, alcuni grani di pepe nero, verde e rosa, chiodi di garofano e qualche fogliolina di menta.
  6. Poniamo le zucchine nel vasetto cercando di non lasciare spazi vuoti (effettuiamo una leggera pressione per farle aderire bene le une con le altre). Una volta colmato il barattolo, aggiungiamo altro pepe e altre foglioline di menta. Irroriamo con altro olio fino a coprire il tutto. Sigilliamo i barattoli e conserviamoli in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce diretta del sole.
  7. Lasciamo le zucchine sott’olio a riposare per almeno 1 mese prima di consumarle.


Consigli: Una volta aperto il barattolo delle zucchine sott’olio, conservare in frigorifero e consumare nel giro di massimo 2 settimane.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *